Seleziona una pagina

Anche per il 2021 l’Inps mette a disposizione un bonus che va a sostegno delle famiglie che hanno figli iscritti ad asili nidi privati, pubblici o presso la propria abitazione, nel caso in cui fossero affetti da gravi patologie (certificate dal medico).
Le rette andranno a coprire i mesi da gennaio 2021 a dicembre 2021 e la relativa documentazione dovrà essere presentata entro il 01.04.2022. I contributi verranno erogati solo dopo aver presentato i documenti di spesa: il contribuente dovrà infatti inviare la ricevuta, la fattura quietanzata, il bollettino postale o bancario a certificazione dell’avvenuto pagamento.
È necessario riportare il codice fiscale del bambino, la denominazione dell’asilo nido e la partita iva, il/i mese/i di riferimento, gli estremi del pagamento ed il nominativo del genitore che sostiene la spesa.
Per chi ha già presentato nel 2020 tutta la documentazione, basterà solo confermare o modificare la nuova domanda già precompilata.

Le domande verranno accolte in base al criterio cronologico di presentazione e fino ad esaurimento delle risorse stanziate per l’anno 2021. Vi sono due modalità di presentazione:
1) Via web: occorrerà il PIN dispositivo o lo SPID livello 2 (o più) o la CIE o la CNS;
2) Tramite patronato.
Si precisa, che nel caso in cui si voglia ottenere il bonus per più figli, occorre presentare una domanda per ciascuno di essi.
Per quanto riguarda la frequenza al nido il bonus previsto è mensile; per l’assistenza domiciliare, invece, il compenso verrà erogato in un’unica soluzione, facendo riferimento all’ISEE Minorenni.